giovedì 4 dicembre 2014

Campo Invernale 28 Febbraio -19 Marzo 1994 - Squadra Servizi

Un'attività che ricordo, e di cui quando fa freddo mi compaiono sulle mani dei ricordi, è sicuramente il campo invernale che abbiamo svolto tra il febbraio e il marzo 1994... Facevo parte della squadra servizi... cosa voleva dire fare parte della squadra sevizi?  Sicuramente voleva dire farsi un "culo" pazzesco perché eravamo quelli che dovevano preparare il campo per pernottare, preparare la colazione e la cena per tutti, smontare il campo e trasferirsi in quella che sarebbe stata la destinazione della "truppa marciante"... rimontare il campo e cominciare a preparare le cena... ma non finiva lì.... dopo cena.... con l'aiuto dei "puniti" che lavavano i piatti... si doveva sistemare tutto... solo alla fine di tutte le operazioni  potevamo andare a fare un giro a svagarci un po'..
(Scherzi di prima mattina)

(preparazione di un pasto)

Di seguito trovate il calendario del campo che ci avevano distribuito qualche giorno prima della partenza (reperto storico direi!!) in cui vengono riportate tutte le date con le rispettive tappe... Ho notato che i primi giorni annotavo anche il luogo dove "soggiornavamo" (Oratorio- Caserma dei pompieri - autorimessa di pullman - Municipio - Teatro).




Sicuramente è stata un'esperienza indimenticabile, noi della squadra servizi abbiamo sicuramente legato molto in quell'occasione e siamo stati messi a dura prova .. sia dal tempo ... sia dalle ispezioni... sia dagli orari a cui eravamo sottoposti...
Ricordo che non ho mai mangiato così tanto cioccolato come in quel periodo... praticamente mangiavo solo quello...
Nelle poche mezz'ore serali (dopo le 21.30) di relax che ci potevamo permettere andavamo alla ricerca di qualche locale aperto....


Al termine di questa avventura, tornato in caserma sottopeso (magari lo fossi ora!!), come responsabile della squadra, mi è stato chiesto di  preparare una relazione sul campo invernale... non lo avessi mai fatto!!!.. ho rischiato denuncia dal Comandante di reggimento ed anche dei giorni di punizione... sotto riporto le immagini riguardanti la brutta (quindi scusate l'italiano imperfetto!!)di quanto avevo scritto (reperto archeologico anche questo!!).... ho sempre avuto comunque questo dubbio... il Capitano Intersimone lo aveva lasciato passare senza dirmi nulla, il Colonnello Waiss pure.... non è che fossero d'accordo con me?? ... Palmieri mi ha chiamato nel Suo ufficio!!!


Nel caso mi ricordassi di altro a riguardo aggiornerò il post!!



3 commenti:

  1. Bravo Davide! E' un bel resoconto con immagini! Bei ricordi, in momenti a volte difficili.

    RispondiElimina
  2. belle immagini bell'anedoto secondo me viene fuori qualcosa di importante molto bravo

    RispondiElimina
  3. Davide, molto bello il tuo post, io ricordo il campo come una delle cose più belle che abbiamo fatto.
    Evidentemente non eravamo dalla stessa parte, io facevo parte del gruppo marciante, anche se i primi giorni abbiamo aiutato anche il gruppo dei servizi.
    Ricordo quando siamo arrivati alla caserma dei pompieri, uno dei primi giorni, lì vi abbiamo dato una mano.
    Ricordo che c'era il ghiaccio per terra e stavo aiutanto qualcuno a gettare una rete da letto in ferro in un container.
    Ad un certo punto sono scivolato e son finito lungo e disteso per terra cadendo sul fianco destro, con il braccio teso a mo' di Superman.
    In quel momento ho pensato: "sono morto!", poi mi sono alzato, non mi ero fatto nulla.
    :-)

    Comunque sul campo scriverò qualche post, perchè ho un ricordo molto vivo.
    Bellissimo poi il calendario pieghevole con tutte le tappe.
    Ma qualcuno sa chi lo aveva realizzato?

    RispondiElimina